Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Didattica per competenze e inclusione

Dalle indicazioni nazionali all'applicazione in classe

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 200
ISBN: 9788859006312
Collana: le GUIDE
Pubblicazione: 01/10/2014
Loading
NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
1 2 3 4 5 1° grado 2° grado

Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno riacceso il dibattito sullo stato dell’inclusione nella scuola italiana, soprattutto in merito alla definizione di curricoli scolastici nei quali ogni alunno possa trovare uno spazio di crescita, sviluppo ed espressione adatto alle proprie specificità. È dunque diventata urgente la necessità di realizzare un’organizzazione scolastica, una proposta disciplinare e una pratica didattica quotidiana che siano effettivamente personalizzate sui bisogni di ciascuno studente.
In questa prospettiva si inserisce il presente volume, che si propone come una guida per accompagnare il singolo insegnante, l’équipe pedagogica, il consiglio di classe e il collegio dei docenti a declinare nella pratica scolastica quotidiana la didattica per competenze in ottica inclusiva. Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, il volume è arricchito da numerosi esempi di unità di apprendimento: percorsi didattici completi, facili da consultare e da replicare in classe, che consentiranno di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili, potenziando le competenze-chiave previste dalla più recente normativa nazionale e internazionale.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Prima parte - Dalle Indicazioni nazionali ai curricoli per competenze
CAP. 1 La premessa delle Indicazioni nazionali 2012 (Franca Da Re)
CAP. 2 Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze (Franca Da Re)
CAP. 3 Valutare gli apprendimenti e le competenze (Franca Da Re)
CAP. 4 Dalla didattica per competenze alla didattica inclusiva (Caterina Scapin)
CAP. 5 La didattica compensativa. Competenze compensative, strumenti compensativi e misure dispensative (Caterina Scapin)

Seconda parte - Unità di apprendimento
Modello di unità di apprendimento (Caterina Scapin)
Unità di apprendimento 1. Fata Papilla… tocco, annuso, assaggio (a cura di Franca Da Re)
Unità di apprendimento 2. A tutta frutta (a cura di Franca Da Re)
Unità di apprendimento 3. Scegliere per crescere (a cura di Franca Da Re)

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

La differenziazione didattica per l'inclusione
€ 18,50
€ 16,65
Aggiungi il prodotto al carrello
Dirigere scuole inclusive
Dirigere scuole inclusive
Dario Ianes, Sofia Cramerotti (a cura di)
Libro
€ 23,00
€ 20,70
Aggiungi il prodotto al carrello
Costruire il Piano Didattico Personalizzato
Costruire il Piano Didattico Personalizzato
Flavio Fogarolo (a cura di)
Libro
€ 22,00
€ 19,80
Aggiungi il prodotto al carrello
Scuola inclusiva e mondo più giusto (libro + DVD)
€ 18,50
€ 16,65
Aggiungi il prodotto al carrello
Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali
Alunni con BES - Bisogni Educativi Speciali
Dario Ianes, Sofia Cramerotti (a cura di)
Libro
€ 23,50
€ 19,80
Aggiungi il prodotto al carrello
ICF-CY
ICF-CY
OMS Organizzazione Mondiale della Sanità
Libro
€ 37,00
€ 33,30
Aggiungi il prodotto al carrello
Il Piano educativo individualizzato - Progetto di vita - Volumi 1-2-3
€ 40,00
€ 36,00
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni