La consapevolezza fonologica è un aspetto molto importante nell’evoluzione del linguaggio, perché permette al bambino di esprimersi meglio e prepararsi all’incontro con la lingua scritta. Partendo da questo presupposto, Giocare con le parole 2 – Parte seconda propone una serie di giochi linguistici. I bambini, con l’aiuto di un simpatico koala, rifletteranno sulla similitudine dei suoni finali delle parole e potranno imparare a riconoscere rime e assonanze, per poi passare a manipolare i suoni della lingua grazie a una serie di giochi fonologici proposti con diverse modalità. Raddoppiamenti, aggiunte, cambi di suoni iniziali, cambiamenti di suoni all’interno delle parole ed errori fonologici li aiuteranno a scoprire che le parole possono cambiare il loro significato e quello delle frasi che le contengono con la sola sostituzione di un fonema.L’attento ascolto e la riflessione indotta dai molti esercizi, infine, renderanno il bambino più consapevole e autonomo nel risolvere rebus e giochi sui derivati e sui cambiamenti di genere (veri e falsi).Rivolto a logopedisti, genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, il materiale proposto può essere utilizzato in sede riabilitativa, nei laboratori del linguaggio, come ausilio all’insegnamento della letto-scrittura o, ancora, come attività ludica mirata.
SEZIONE 1 – Le rime: L’albero delle rime; Le coppie in rima SEZIONE 2 – Giochi di parole: I raddoppiamenti; Aggiunta di iniziale; Cambio di iniziale; Cambio di lettera all’interno di parola; I veri derivati; I falsi derivati; I veri cambiamenti di genere; I falsi cambiamenti di genere
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