Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Scrittura e metacognizione

Linee teoriche e proposte operative

Libro
Formato: 21x29,7
Pagine: 140
ISBN: 9788879462365
Collana: i MATERIALI
Pubblicazione: 03/2003
Schede operativeFotocopiabile
Loading
NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
1 2 3 4 5 1° grado 2° grado
Oltre a offrire interessanti spunti teorici e applicativi, questo libro fornisce innovative linee guida per un approccio del tutto originale all'insegnamento delle abilità di scrittura. Le schede operative - liberamente fotocopiabili - propongono percorsi e attività per conoscere e autoregolare strategicamente i processi di pianificazione, trascrizione e revisione del testo, e sono corredate di questionari per l'autovalutazione metacognitiva iniziale e finale, nonché di un archivio intelligente (portfolio) per registrare i progressi nella composizione scritta. Le proposte didattiche presentate possono essere combinate secondo itinerari flessibili che le rendono proponibili dalla scuola media ai primi anni della scuola superiore.
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Parte prima
- Processi cognitiv implicati nella produzione del testo scritto, aspetti evolutivi delle abilità di scrittura, strategie compositive esperte e inesperte
- Lo scrivere come esperienza metacognitiva: strategie di controllo e di autoregolazione della produzione scritta, programmi di sviluppo metacognitivo e facilitazioni procedurali - Lo scrivere come esperienza collaborativa, fattori motivazionali della scrittura, il "portfolio"
Parte seconda
- Questionari autovalutativi iniziali e terminali di conoscenza: (a) del compito di scrittura, (b) delle proprie caratteristiche personali in quanto scrittore, (c) delle proprie difficoltà e abilità di scrittura, (d) delle cause delle proprie difficoltà e abilità di scrittura
- Un archivio per registrare i progressi nella composizione scritta
- Percorsi didattici e facilitazioni procedurali per conoscere i processi di pianificazione, trascrizione e revisione
- Facilitazioni e strategie per autoregolare i processi di pianificazione, trascrizione e revisione

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

ATTIVA-MENTE
ATTIVA-MENTE
Patrizia Fantuzzi, Graziana Porro
Libro
€ 16,50
€ 14,85
Aggiungi il prodotto al carrello
Didattica metacognitiva
Didattica metacognitiva
John G. Borkowski, Nithi Muthukrishna
Libro
€ 7,00
€ 6,30
Aggiungi il prodotto al carrello
Imparare a descrivere - Volume 1
Imparare a descrivere - Volume 1
Ferruccio Bianchi, Patrizia Farello
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Aggiungi il prodotto al carrello
Avviamento alla metacognizione
Avviamento alla metacognizione
Gianna Friso, Paola Palladino, Cesare Cornoldi
Libro
€ 21,00
€ 18,90
Aggiungi il prodotto al carrello
Lettura e metacognizione
Lettura e metacognizione
Rossana De Beni, Francesca Pazzaglia
Libro
€ 19,00
€ 17,10
Aggiungi il prodotto al carrello
Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti
Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti
Luciana Ferraboschi, Nadia Meini
Libro
€ 20,50
€ 18,45
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere