Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Organizzare i gruppi cooperativi

Ruoli, funzioni, attività

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 203
ISBN: 9788879462938
Collana: le GUIDE
Loading
Il lavoro di gruppo cooperativo in ambito scolastico risponde alla necessità di uscire dai limiti imposti dalla lezione frontale, per lavorare ad un più alto livello intellettuale e motivazionale. È in una logica innovativa di questo genere che si possono collocare le proposte teorico/pratiche di questo libro di Elizabeth Cohen. Il percorso, in dieci capitoli, suggerisce all'insegnante come utilizzare in classe un processo di apprendimento attivo in cui l'alunno trova le condizioni per poter sperimentare di persona i concetti e avere finalmente un incontro significativo con la conoscenza. Il lavoro in piccolo gruppo ha valenza di strumento per conseguire obiettivi specifici in classi eterogenee in cui l'insegnante "delega l'autorità": affida cioè agli studenti un compito di gruppo, consente loro di commettere errori e di uscirne da soli, rafforzandone il senso di responsabilità, pur mantenendo il controllo anche attraverso la valutazione del prodotto finale. In gruppo gli studenti parlano del proprio compito, il che comporta porre domande, dare spiegazioni, esprimere critiche, ascoltare, essere d'accordo o in disaccordo, prendere decisioni congiunte. Il docente, in questo contesto, diventa un coordinatore educativo. Il libro contiene una griglia per l'osservatore e un questionario per gli studenti, nonché suggerimenti per la registrazione sistematica dell'interazione con proposte operative che consentono di migliorare il lavoro. La casistica e le esemplificazioni offerte in tutto il libro, gli esercizi per incoraggiare la discussione e incrementare la capacità di elaborazione in gruppo consentono in particolare di migliorare la didattica con gli alunni portatori di disagio socio-culturale.
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

- Prefazione
- Il lavoro di gruppo cooperativo come strategia da impiegare in classe
- Perché il lavoro di gruppo?
- L'alternativa del lavoro di gruppo
- Preparare gli alunni alla cooperazione
- Pianificare il lavoro di gruppo per fasi
- Assegnare un ruolo ad ognuno
- Utilizzare le aspettative per sviluppare le competenze
- Valutare la propria progettazione

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Tutoring
Tutoring
Keith Topping
Libro
€ 17,50
€ 15,75
Aggiungi il prodotto al carrello
Attraversare la cura
Attraversare la cura
Laura Formenti (a cura di)
Libro
€ 22,00
€ 5,50
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere