Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Novità editoriale

Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva

Le strategie basate sull’evidenza

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 454
ISBN: 9788859017110
Collana: le GUIDE
Pubblicazione: 01/10/2018
Loading

Sintetizzando una vastissima letteratura di ricerca, David Mitchell, uno degli autori più accreditati nel campo, fa il punto su cosa realmente funziona nella didattica speciale e inclusiva individuando strategie di provata alta efficacia per l’insegnamento ad alunni e studenti con bisogni educativi speciali   e a tutti i discenti.

Per ognuna di esse indica i fondamenti teorici, i modi e gli strumenti per applicarle concretamente, le evidenze sugli effetti positivi e le cautele da adottare nel loro utilizzo.

Le strategie riguardano l’ambiente di apprendimento (gruppi cooperativi, tutoring, clima di classe, contesto fisico), la cognizione, l’autoregolazione, la memoria, le emozioni, il comportamento, la valutazione e il feedback formativi e le tecnologie assistive.

L’obiettivo è aiutare chi opera in educazione   insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, educatori, ecc.   a fondare principalmente la propria attività professionale su accurate evidenze scientifiche e non sul fatto che si è sempre agito in un certo modo o sull’adesione a proposte apparentemente innovative e interessanti ma non supportate da evidenze di efficacia.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Introduzione all’edizione italiana (di Lucio Cottini)
Intervista a David Mitchell (a cura di Annalisa Morganti)
Prefazione

CAP. 1 Introduzione
CAP. 2 Un modello di apprendimento e insegnamento
CAP. 3 Strategia 1: didattica in gruppi cooperativi
CAP. 4 Strategia 2: peer tutoring e ruolo dei pari
CAP. 5 Strategia 3: insegnare le abilità sociali
CAP. 6 Strategia 4: collaborare
CAP. 7 Strategia 5: coinvolgere e sostenere i genitori
CAP. 8 Strategia 6: insegnare strategie cognitive
CAP. 9 Strategia 7: apprendimento autoregolato
CAP. 10 Strategia 8: strategie di memoria
CAP. 11 Strategia 9: ripassare e fare esercizio
CAP. 12 Strategia 10: insegnamento reciproco di strategie per la comprensione del testo
CAP. 13 Strategia 11: approcci comportamentali
CAP. 14 Strategia 12: analisi funzionale del comportamento
CAP. 15 Strategia 13: terapia cognitivo-comportamentale
CAP. 16 Strategia 14: Direct Instruction
CAP. 17 Strategia 15: valutazione e feedback formativi
CAP. 18 Strategia 16: tecnologie assistive
CAP. 19 Strategia 17: Comunicazione Aumentativa e Alternativa
CAP. 20 Strategia 18: consapevolezza fonologica ed elaborazione fonologica
CAP. 21 Strategia 19: qualità dell’ambiente fisico interno
CAP. 22 Strategia 20: Universal Design for Learning
CAP. 23 Strategia 21: Response to Intervention
CAP. 24 Strategia 22: clima della classe
CAP. 25 Strategia 23: strategie che coinvolgono tutta la scuola
CAP. 26 Strategia 24: cooperazione tra i servizi
CAP. 27 Strategia 25: educazione inclusiva
CAP. 28 Strategia 26: studio di caso – il sistema di istruzione finlandese
CAP. 29 Strategia 27: opportunità di apprendimento

Ringraziamenti
Postfazione all’edizione italiana (di Antonio Calvani)
Approfondimenti per il lettore italiano

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo
Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo
Enrica Mariani, Luigi Marotta
 Manuela Pieretti (a cura di)
Libro
€ 25,00
€ 22,50
Aggiungi il prodotto al carrello
La didattica per i Bisogni Educativi Speciali
La didattica per i Bisogni Educativi Speciali
Dario Ianes, Vanessa Macchia
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere