Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

I Bisogni Linguistici Specifici

Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue

Michele Daloiso (a cura di)
Libro
Formato: 17x24
Pagine: 308
ISBN: 9788859010517
Pubblicazione: 01/03/2016
Loading
NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
1 2 3 4 5 1° grado 2° grado

I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche), in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento (es. disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo).
Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici (logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc.), che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica (docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori), che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati.
La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare, discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l’intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS.
La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

- La nozione di «Bisogno Linguistico Specifico»
- Il contributo della pedagogia speciale
- Il contributo della psicologia clinica
- Il contributo della linguistica clinica
- La valutazione clinica nella L1
- Presa in carico e intervento clinico nei disturbi di linguaggio e comunicazione in L1
- Valutare le difficoltà di comprensione del testo scritto in apprendenti plurilingui in contesto educativo
- Integrare valutazione clinica e buone prassi di insegnamento in prospettiva cross-linguistica
- L’educazione linguistica dell’alunno con bisogni specifici: recupero e potenziamento di competenze trasversali
- Analisi dei bisogni, programmazione glottodidattica e valutazione degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici
- Interventi specifici per la L1
- Interventi specifici per le lingue straniere
- Interventi specifici per le lingue classiche
- Interventi per l’italiano L2: problematiche e riflessioni

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Spagnolo Plus - Produzione scritta
Spagnolo Plus - Produzione scritta
Carlos Alberto Melero Rodriguez
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Aggiungi il prodotto al carrello
Inglese Plus - Comprensione scritta
€ 19,50
€ 17,55
Aggiungi il prodotto al carrello
Simple English
Simple English
Elisabetta Scala
Libro
€ 25,50
€ 22,95
Aggiungi il prodotto al carrello
Dislessia e apprendimento delle lingue
Dislessia e apprendimento delle lingue
Anna Cardinaletti, Francesca Santulli, Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni (a cura di)
Libro
€ 18,00
€ 16,20
Aggiungi il prodotto al carrello
Hallo Deutsch!
Hallo Deutsch!
Francesca Lasaracina, Danila Lunel
Libro
€ 24,50
€ 22,05
Aggiungi il prodotto al carrello
Français facile
Français facile
Chiara De Grandis
Libro
€ 24,50
€ 22,05
Aggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Promo 3x2
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Carta del Docente: tutto quel che c'è da sapere