Il tuo carrello è vuoto
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:
Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:
Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.
In sintesi
Uno strumento di aiuto per i
bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle
capacità di comprensione del testo.
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:
Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:
Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.
In sintesi
Uno strumento di aiuto per i
bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle
capacità di comprensione del testo.
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma,...
Un percorso per
insegnanti utile per accompagnare gli
alunni della scuola primaria nella comprensione del testo scritto.
La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana. Il programma, adatto ai bambini della fascia d’età 8-11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:
Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:
Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.
In sintesi
Uno strumento di aiuto per i
bambini della scuola primaria utile per il recupero e il potenziamento delle
capacità di comprensione del testo.
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un...
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT
propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due
versioni a seconda dell’attività che viene affrontata. Può essere utilizzato
come strumento di potenziamento sia in
ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con
bambini che presentano difficoltà specifiche nella comprensione del testo.
Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, il programma di RECUPERO IN… Comprensione del testo vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Nel libro largo spazio è dedicato alle 187 schede operative da utilizzare come integrazione, sostegno e approfondimento al programma multimediale. Seguendo le tappe affrontate nel software, vengono affrontate in un percorso graduale le seguenti abilità:
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un...
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT
propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due
versioni a seconda dell’attività che viene affrontata. Può essere utilizzato
come strumento di potenziamento sia in
ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con
bambini che presentano difficoltà specifiche nella comprensione del testo.
Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, il programma di RECUPERO IN… Comprensione del testo vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Nel libro largo spazio è dedicato alle 187 schede operative da utilizzare come integrazione, sostegno e approfondimento al programma multimediale. Seguendo le tappe affrontate nel software, vengono affrontate in un percorso graduale le seguenti abilità:
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un...
Il
programma RECUPERO IN… Comprensione del
testo si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive sottostanti la
comprensione del testo scritto.
Il KIT
propone il programma in formato multimediale e cartaceo e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due
versioni a seconda dell’attività che viene affrontata. Può essere utilizzato
come strumento di potenziamento sia in
ambito didattico, con tutta la classe, sia in ambito clinico-riabilitativo, con
bambini che presentano difficoltà specifiche nella comprensione del testo.
Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, il programma di RECUPERO IN… Comprensione del testo vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Nel libro largo spazio è dedicato alle 187 schede operative da utilizzare come integrazione, sostegno e approfondimento al programma multimediale. Seguendo le tappe affrontate nel software, vengono affrontate in un percorso graduale le seguenti abilità:
IL CD-ROM:
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
IL LIBRO:
- Modelli teorici di riferimento per la comprensione del testo
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
IL CD-ROM:
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo
IL LIBRO:
- Modelli teorici di riferimento per la comprensione del testo
- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- Lettura come decodifica e lettura finalizzata alla comprensione; scopi della lettura
- Comprensione di un testo: previsioni sul titolo; personaggi e protagonisti; contenuti temporali; contenuti di luogo; fatti e sequenze; gerarchia del testo