Il tuo carrello è vuoto
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
...
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
Questo corso, alla luce del recente inserimento del nuovo comma nell’art. 33 della Costituzione, in cui viene riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, è rivolto a educatori sportivi, allenatori, insegnanti e operatori nel campo dello sport. Obiettivo generale è di operare sullo sviluppo/potenziamento delle competenze educative allo scopo di aiutare tali figure ad essere non soltanto riferimenti tecnici per la preparazione fisica e tattica ma, anche e soprattutto, figure educative consapevoli, capaci di utilizzare lo sport per promuovere valori, favorire lo sviluppo di life e soft skills e innescare processi di empowerment. Lo sviluppo/potenziamento di tali competenze rappresenta un’opportunità per operare mobilitando, orchestrando e armonizzando le conoscenze tecnico-tattiche della disciplina sportiva, le abilità relazionali e le strategie educative adatte al contesto, aiutando l’atleta/studente a trasferire fuori dalla palestra (Hellison, 2003) le life skills apprese, favorendo quel processo educativo e critico-riflessivo che ha per oggetto il perfezionamento, la crescita e lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport. Tale modello formativo intende avviare allo sviluppo integrato nel curricolo tecnico-sportivo di abilità intra e interpersonali e di strategie educative che permetteranno all’allenatore/insegnante di educazione fisica di creare un ambiente di allenamento/insegnamento capace di promuovere la partecipazione, il dialogo e il confronto, su cui intessere una relazione autenticamente educativa con i propri atleti/studenti. Ciò contribuirà alla realizzazione di contesti contraddistinti da un clima positivo, formativo e inclusivo in cui integrare gli aspetti tecnici dello sport con quelli educativi, contribuendo, in tal modo, al benessere e alla crescita degli atleti agonisti o non agonisti e/o degli studenti come persone consapevoli, responsabili e antifragili.
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
...
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
Questo corso, alla luce del recente inserimento del nuovo comma nell’art. 33 della Costituzione, in cui viene riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, è rivolto a educatori sportivi, allenatori, insegnanti e operatori nel campo dello sport. Obiettivo generale è di operare sullo sviluppo/potenziamento delle competenze educative allo scopo di aiutare tali figure ad essere non soltanto riferimenti tecnici per la preparazione fisica e tattica ma, anche e soprattutto, figure educative consapevoli, capaci di utilizzare lo sport per promuovere valori, favorire lo sviluppo di life e soft skills e innescare processi di empowerment. Lo sviluppo/potenziamento di tali competenze rappresenta un’opportunità per operare mobilitando, orchestrando e armonizzando le conoscenze tecnico-tattiche della disciplina sportiva, le abilità relazionali e le strategie educative adatte al contesto, aiutando l’atleta/studente a trasferire fuori dalla palestra (Hellison, 2003) le life skills apprese, favorendo quel processo educativo e critico-riflessivo che ha per oggetto il perfezionamento, la crescita e lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport. Tale modello formativo intende avviare allo sviluppo integrato nel curricolo tecnico-sportivo di abilità intra e interpersonali e di strategie educative che permetteranno all’allenatore/insegnante di educazione fisica di creare un ambiente di allenamento/insegnamento capace di promuovere la partecipazione, il dialogo e il confronto, su cui intessere una relazione autenticamente educativa con i propri atleti/studenti. Ciò contribuirà alla realizzazione di contesti contraddistinti da un clima positivo, formativo e inclusivo in cui integrare gli aspetti tecnici dello sport con quelli educativi, contribuendo, in tal modo, al benessere e alla crescita degli atleti agonisti o non agonisti e/o degli studenti come persone consapevoli, responsabili e antifragili.
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
...
Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
Questo corso, alla luce del recente inserimento del nuovo comma nell’art. 33 della Costituzione, in cui viene riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, è rivolto a educatori sportivi, allenatori, insegnanti e operatori nel campo dello sport. Obiettivo generale è di operare sullo sviluppo/potenziamento delle competenze educative allo scopo di aiutare tali figure ad essere non soltanto riferimenti tecnici per la preparazione fisica e tattica ma, anche e soprattutto, figure educative consapevoli, capaci di utilizzare lo sport per promuovere valori, favorire lo sviluppo di life e soft skills e innescare processi di empowerment. Lo sviluppo/potenziamento di tali competenze rappresenta un’opportunità per operare mobilitando, orchestrando e armonizzando le conoscenze tecnico-tattiche della disciplina sportiva, le abilità relazionali e le strategie educative adatte al contesto, aiutando l’atleta/studente a trasferire fuori dalla palestra (Hellison, 2003) le life skills apprese, favorendo quel processo educativo e critico-riflessivo che ha per oggetto il perfezionamento, la crescita e lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport. Tale modello formativo intende avviare allo sviluppo integrato nel curricolo tecnico-sportivo di abilità intra e interpersonali e di strategie educative che permetteranno all’allenatore/insegnante di educazione fisica di creare un ambiente di allenamento/insegnamento capace di promuovere la partecipazione, il dialogo e il confronto, su cui intessere una relazione autenticamente educativa con i propri atleti/studenti. Ciò contribuirà alla realizzazione di contesti contraddistinti da un clima positivo, formativo e inclusivo in cui integrare gli aspetti tecnici dello sport con quelli educativi, contribuendo, in tal modo, al benessere e alla crescita degli atleti agonisti o non agonisti e/o degli studenti come persone consapevoli, responsabili e antifragili.
Promozione – Iscriviti subito
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 maggio
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello...
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport, attraverso una metodologia didattica mista, trasmissiva e interattivo-partecipativa.
La formazione in presenza, mediante l’utilizzo di una metodologia didattica interattivo-partecipativa, avrà lo scopo di presentare e far esercitare i partecipanti in attività volte:
• allo sviluppo/potenziamento di competenze necessarie per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• all’utilizzo di strumenti di osservazione dei comportamenti, delle dinamiche relazionali, delle life skills per identificare punti di forza e di debolezza sia degli atleti che dell’allenatore;
• all’utilizzo di strumenti utili all’acquisizione di maggiore consapevolezza sull’esperienza professionale attraverso lo sviluppo di capacità critico-riflessive. Suddette attività e strumenti consentono di effettuare un’analisi dei bisogni e delle risorse educative utili a progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport in cui integrare i principi pedagogici e le strategie educative con i processi di sviluppo delle capacità motorie, delle tecniche e delle tattiche della disciplina sportiva.
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello...
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport, attraverso una metodologia didattica mista, trasmissiva e interattivo-partecipativa.
La formazione in presenza, mediante l’utilizzo di una metodologia didattica interattivo-partecipativa, avrà lo scopo di presentare e far esercitare i partecipanti in attività volte:
• allo sviluppo/potenziamento di competenze necessarie per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• all’utilizzo di strumenti di osservazione dei comportamenti, delle dinamiche relazionali, delle life skills per identificare punti di forza e di debolezza sia degli atleti che dell’allenatore;
• all’utilizzo di strumenti utili all’acquisizione di maggiore consapevolezza sull’esperienza professionale attraverso lo sviluppo di capacità critico-riflessive. Suddette attività e strumenti consentono di effettuare un’analisi dei bisogni e delle risorse educative utili a progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport in cui integrare i principi pedagogici e le strategie educative con i processi di sviluppo delle capacità motorie, delle tecniche e delle tattiche della disciplina sportiva.
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello...
Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.
Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport, attraverso una metodologia didattica mista, trasmissiva e interattivo-partecipativa.
La formazione in presenza, mediante l’utilizzo di una metodologia didattica interattivo-partecipativa, avrà lo scopo di presentare e far esercitare i partecipanti in attività volte:
• allo sviluppo/potenziamento di competenze necessarie per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• all’utilizzo di strumenti di osservazione dei comportamenti, delle dinamiche relazionali, delle life skills per identificare punti di forza e di debolezza sia degli atleti che dell’allenatore;
• all’utilizzo di strumenti utili all’acquisizione di maggiore consapevolezza sull’esperienza professionale attraverso lo sviluppo di capacità critico-riflessive. Suddette attività e strumenti consentono di effettuare un’analisi dei bisogni e delle risorse educative utili a progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport in cui integrare i principi pedagogici e le strategie educative con i processi di sviluppo delle capacità motorie, delle tecniche e delle tattiche della disciplina sportiva.
• comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport;
• sviluppare competenze per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• saper analizzare i bisogni educativi e le risorse per progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport.
• comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport;
• sviluppare competenze per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• saper analizzare i bisogni educativi e le risorse per progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport.
Date e orari della formazione saranno:
Sabato 12 ottobre 2024, formazione in streaming: 14.00 18.00
Sabato 19 ottobre 2024, formazione in presenza: 10.00 13.00 e 14.00 17.00
La giornata in presenza si terrà presso:
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma
Date e orari della formazione saranno:
Sabato 12 ottobre 2024, formazione in streaming: 14.00 18.00
Sabato 19 ottobre 2024, formazione in presenza: 10.00 13.00 e 14.00 17.00
La giornata in presenza si terrà presso:
Edizioni Centro Studi Erickson Roma
Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
ID: 135324
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
ID: 135324
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
ID: 135324
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.