Il tuo carrello è vuoto
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre...
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Online
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
In sintesi
Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre...
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Online
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
In sintesi
Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre...
Una guida utile per conoscere le caratteristiche, della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le strategie di intervento.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la guida Disortografia, disgrafiae altre difficoltà di scrittura a scuola presenta non solo le caratteristiche della disortografia, della disgrafia e delle difficoltà di scrittura e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
Online
L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibili online.
In sintesi
Una guida per insegnanti e educatori che desiderano approfondire i diversi aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento, in particolare in caso di disortografia, disgrafia e difficoltà di scrittura
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione...
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.
Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.
Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.
Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).
IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione...
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.
Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.
Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.
Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).
IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione...
La prima sezione è un’introduzione al tema della disgrafia e della disortografia, per saperle riconoscere e per valutarne opportunamente la presenza in base all’età e alle specifiche individuali di ogni bambino.
Il primo capitolo si occupa dello sviluppo della scrittura anche in relazione all’evoluzione dell’oralità e all’acquisizione della lettura. Si esplicitano, inoltre, le teorie riguardanti l’apprendimento della scrittura nelle sue fasi principali e gli strumenti utili (ad esempio il dettato) per verificare i progressi.
Nel secondo capitolo si parla di disturbi della scrittura e in particolare di disortografia, disgrafia e della loro diagnosi tramite prove standardizzate in connessione con una valutazione di possibile compresenza di indici clinici e di conseguenze adattive.
Il terzo capitolo approfondisce i segnali predittivi connessi alla disgrafia (con i possibili test per una diagnosi precoce) e gli aspetti motivazionali che influenzano la scrittura. Inoltre tratta delle connessioni tra disgrafia e altri disturbi e condizioni cliniche.
Il quarto capitolo elenca i test atti a valutare le abilità di base della scrittura e presenta le corrette metodiche diagnostiche della disgrafia e della disortografia da effettuarsi in base all’età e alla classe scolastica frequentata. Sviluppa anche un approfondimento sulla storia degli approcci alla valutazione della scrittura e sulle attuali tecniche di esame, con focus sugli strumenti utilizzati (carta-penna, strumenti digitali e informatici, ecc.).
IN OGNI CAPITOLO È POSSIBILE TROVARE:
Indice:
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Sviluppo della scrittura 17
I disturbi della scrittura 67
Fattori di rischio 121
La valutazione della scrittura 147
PROGRAMMARE E AGIRE
Interventi per le difficoltà nella scrittura 221
Prevenzione della difficoltà nella scrittura 267
RIFLETTERE E COMPRENDERE
Scrittura e disabilità sensoriale 301
La prospettiva ecologica dello scrivere nella scuola 323
ALLEARSI E CONDIVIDERE
Ruolo della famiglia e del gruppo dei pari 349
Supporto legislativo e istituzionale
Indice:
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
Sviluppo della scrittura 17
I disturbi della scrittura 67
Fattori di rischio 121
La valutazione della scrittura 147
PROGRAMMARE E AGIRE
Interventi per le difficoltà nella scrittura 221
Prevenzione della difficoltà nella scrittura 267
RIFLETTERE E COMPRENDERE
Scrittura e disabilità sensoriale 301
La prospettiva ecologica dello scrivere nella scuola 323
ALLEARSI E CONDIVIDERE
Ruolo della famiglia e del gruppo dei pari 349
Supporto legislativo e istituzionale