IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

Il primo vocabolario per la scuola primaria

Semplice, completo, inclusivo

Le parole per imparare è il primo vocabolario illustrato nato dalla collaborazione tra Edizioni Erickson e Zanichelli, colorato, di facile consultazione e con caratteri ad alta leggibilità. Uno strumento fondamentale per imparare e diventare autonomi nello studio, con strumenti per orientarsi nella consultazione: pagine speciali con box per approfondimenti sulla lingua, riflessioni e spazi per appunti.
Il Vocabolario illustrato è uno strumento a misura di bambini e bambine: tutte le parole contenute al suo interno sono le stesse che i più piccoli incontrano giornalmente nei libri di testo.

Il vocabolario dà accesso ai 22.000 lemmi de Il primo Zanichelli

le parole per imparare

Vocabolario illustrato
MICHELE DALOISO, MARCO MEZZADRI

Il primo vocabolario illustrato per la scuola primaria nato in collaborazione con Zanichelli. Contiene oltre 4.000 parole ad alta frequenza utilizzate nei libri di testo della scuola primaria e 22.000 lemmi de Il primo Zanichelli consultabili online.

Perché un nuovo vocabolario per la scuola primaria?

Più visivo e facile
da consultare
Più parole ad alta frequenza
utilizzate nei testi scolastici
Più leggibile,
per tutte e tutti
Più leggero
Più funzionale
per lo studio

Com’è fatto? Apriamo il vocabolario illustrato

Come cercare le parole?

ATTENZIONE AI VERBI

Quando cerchi un verbo, cercalo alla forma base, cioè all’infinito. Ad esempio troverai completare e non completo, completiamo, ho completato.

ATTENZIONE A NOMI E AGGETTIVI

Quando cerchi un nome o un aggettivo, ricordati che nel vocabolario li trovi alla forma maschile singolare. Ad esempio troverai caldo e non calda, caldi, calde.

Come si usa?

INFORMAZIONI GRAMMATICALI

Le lettere indicano se le parole sono:

  • nomi → N
  • verbi → V
  • aggettivi → AGG
  • avverbi → AVV
LA PAROLA SILLABATA

Sotto ogni parola puoi vedere come dividere in sillabe le parole:

completare
com-ple-tà-re

Per capire il significato delle parole puoi:

GLI AUTORI

Michele Daloiso

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dove dirige il gruppo di ricerca ELIcom

Marco Mezzadri

Professore ordinario di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dove è direttore del Laboratorio di Glottodidattica

Gruppo ELICOM

Gruppo di ricerca dell’Università di Parma che si occupa di inclusività nell’ambito della comunicazione e dell’educazione linguistica, ponendo particolare attenzione alle situazioni di svantaggio linguistico dovuto ad un disturbo del linguaggio o dell’apprendimento, o ad un contesto di deprivazione socio-culturale e linguistica.