Il tuo carrello è vuoto
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia.
L’ormai celebre passaggio dello scrittore francese Daniel Pennac non solo racconta la complessità del fare scuola e la varietà degli approcci da parte degli alunni, ma anche la strada da percorrere,
È un lavoro per competenze, quello suggerito da Pennac, un lavoro personalizzato come quello proposto nella serie Verifiche personalizzate, che raccoglie materiali specifici per la valutazione degli alunni della scuola primaria, tra cui prove di verifica dei contenuti disciplinari e prove per la valutazione delle competenze applicate ai contesti di vita quotidiana.
Ti interessano i testi per la scuola secondaria? Scoprili qui.
I TRE LIVELLI DI VERIFICA
Ogni verifica, composta da una doppia pagina, è proposta su tre livelli: verifica base, verifica facilitata e verifica semplificata, contraddistinti da un diverso elemento grafico presente sulla scheda.
Ecco un esempio di come lo stesso esercizio è proposto nelle tre modalità
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Ogni volume presenta anche delle prove di competenza basate su dei compiti di realtà. Le prove
possono essere svolte individualmente o in coppia, secondo la metodologia dell’apprendimento
cooperativo.
Ogni compito di realtà, presentato su tre pagine, presenta un’autovalutazione iniziale dello
stato emotivo del bambino e un’autovalutazione finale in merito alla riuscita della prova, accanto alla
valutazione del docente.
Ecco i compiti di realtà su cui si basano le prove di competenza contenute negli otto volumi