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Collana "BISOGNI LINGUISTICI SPECIFICI - Teorie, modelli e strumenti per la didattica delle lingue"

Per alcuni studenti, l’apprendimento linguistico costituisce un’area di estrema difficoltà, che emerge non solo nell’affinamento delle abilità comunicative in italiano L1, ma di fatto nello studio di tutte le altre lingue previste dal curricolo scolastico (lingue straniere moderne e antiche). A causa di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento, non riescono a trovare risposta ai propri bisogni linguistici nella didattica tradizionale e sono a rischio di esclusione e insuccesso. Questi alunni, oltre ai bisogni più generali condivisi con i compagni (usare le lingue per comunicare, stringere amicizie, coltivare propri interessi, ecc.), presentano anche un Bisogno Linguistico Specifico (BiLS), a cui è necessario rispondere con modelli e strumenti glottodidattici specifici, con interventi di adattamento, integrazione o ristrutturazione del percorso di educazione linguistica.
Questa collana si rivolge a coloro che si occupano di Bisogni Linguistici Specifici dal punto di vista sia della ricerca scientifica che dell’operatività, con un’attenzione particolare ai docenti di lingue, che necessitano di riferimenti metodologici sicuri per una glottodidattica di classe accessibile e inclusiva, e ai docenti di sostegno e tutor dell’apprendimento, che devono saper progettare interventi di recupero/potenziamento linguistico individualizzati.
La collana è realizzata con la collaborazione del Gruppo di Ricerca DEAL (Differenze Evolutive e Accessibilità nell’Apprendimento/insegnamento Linguistico, www.gruppodeal.it), fondato da Michele Daloiso presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che da diversi anni studia i processi legati all’educazione linguistica degli alunni con Bisogni Linguistici Specifici, con l’obiettivo di promuovere un insegnamento linguistico privo di barriere e pienamente inclusivo.
Il primo volume propone un inquadramento teorico, clinico e didattico dei Bisogni Linguistici Specifici. La collana alterna poi volumi di due tipi: da un lato opere che approfondiscono alcuni aspetti teorico-metodologici per il lavoro di recupero/potenziamento linguistico rivolto agli alunni con Bisogni Linguistici Specifici; dall’altro quaderni metodologico-operativi che, dopo un breve inquadramento scientifico dell’argomento, propongono protocolli didattici corredati di schede di lavoro, basati su strategie accreditate dalla ricerca scientifica (ad esempio, metacognizione, integrazione multisensoriale, contestualizzazione, istruzione diretta).


Direzione scientifica
Michele Daloiso

Comitato scientifico

Paolo E. Balboni, Università Ca’ Foscari di Venezia
Lerida Cisotto, Università degli Studi di Padova
Louise Cummings, Nottingham Trent University (Regno Unito)
John Everatt, University of Canterbury (Nuova Zelanda)
Michele Daloiso, Università Ca’ Foscari di Venezia
Anna De Meo, Università degli Studi «L’Orientale» di Napoli
Patrizia Mazzotta, Università degli Studi «Aldo Moro» di Bari
Paola Palladino, Università degli Studi di Pavia
Carlos A. Melero Rodríguez, Università Ca’ Foscari di Venezia
Dario Ianes, Libera Università di Bolzano

Prodotti della collana

I Bisogni Linguistici Specifici
I Bisogni Linguistici Specifici

Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue

Michele Daloiso (a cura di)
Libro
€ 19,50
€ 17,55
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