IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

Invalsi per tutti

PERCHÉ INVALSI PER TUTTI

Il progetto «INVALSI per tutti» fornisce agli insegnanti della scuola primaria un training specifico per allenare gli alunni in vista delle prove. Ideata e sviluppata da insegnanti, questa serie di volume ha lo scopo di fornire molteplici indicazioni pratiche sulle prove stesse nell’ottica di promuovere:

  • l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • una corretta modalità di costruzione di prove bilanciate e pesate per difficoltà;
  • la valutazione oggettiva dell’apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

INVALSI per tutti non è una raccolta delle prove INVALSI degli anni precedenti, né un tentativo di teaching to test, ma uno strumento per favorire una didattica personalizzata e allo stesso tempo inclusiva che sappia valorizzare gli stili di apprendimento di tutti gli alunni.

I VOLUMI

Ogni volume presenta un ricco corredo di schede operative fotocopiabili, studiate per rispondere alla esigenze di una classe eterogena con diversi livelli di apprendimento. Inoltre sono presenti schede preparatorie allo svolgimento delle attività e schede finali di autovalutazione.

PER COMINCIARE... LE SCHEDE PREPARATORIE

I percorsi dei vari ambiti sono preceduti da attività preparatorie allo svolgimento delle prove, inserite sullo sfondo integratore di una storia esemplificativa per creare un clima positivo in classe, disporre all’ascolto, all’attenzione e alla concentrazione, alla collaborazione, alla creatività.

LE SCHEDE DI ACCOGLIENZA

Si trovano in apertura di ogni ambito e propongono un’attività di accoglienza comune a tutti gli alunni della classe che sono invitati a svolgerla generalmente riuniti in coppia o in piccoli gruppi, di composizione eterogenea. Si tratta di proposte giocose che hanno attinenza con uno o più concetti portanti sottesi alle attività delle schede operative.
Nelle schede di accoglienza di ciascun ambito vengono presentati i personaggi guida delle attività su scheda:

LE SCHEDE-ATTIVITÀ: I TRE LIVELLI DI FACILITAZIONE

Ecco un esempio di attività proposta nei tre livelli

  • i testi e le consegne sono tutte in stampato maiuscolo;
  • le consegne sono sempre accompagnate da simboli che facilitano l’alunno nella comprensione del compito;
  • i testi sono facilitati e accompagnati da immagini, da proposte operative e da espliciti suggerimenti sulle strategie e sugli strumenti da utilizzare;
  • la comprensione del testo è mediata da attività che focalizzano l’attenzione dell’alunno sulle singole tappe del processo richiesto;
  • i testi e le consegne sono in stampato maiuscolo;
  • le consegne sono sempre accompagnate da simboli che facilitano l’alunno nella comprensione del compito;
  • i testi sono ridotti e semplificati;
  • le proposte sono centrate su attività che invitano l’allievo a manipolare, rappresentare e utilizzare semplici simbolizzazioni.
  • le proposte sono incentrate su attività inerenti al lessico e alla comprensione dei dati espliciti;

LE SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE

Presenti alla fine di ogni area o ambito, queste schede sono divise in due parti:

  • una prima di riflessione sul lavoro fatto, dove l’alunno sceglie da un elenco le frasi che indicano conoscenze o abilità acquisite nel percorso
  • una seconda di percezione di come ha lavorato: senza difficoltà, migliorando i risultati, con tempi troppo lunghi.

LE SCHEDE FINALI

Le schede finali rimandano direttamente alla struttura delle prove INVALSI ma non sono una proposta per una simulazione.
Si rivolgono principalmente all’insegnante con l’obiettivo di suggerire come esplorare…