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Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1, 2 e 3 (3 KIT: LIBRO + CD-ROM)

Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1, 2 e 3 (3 KIT: LIBRO + CD-ROM)

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NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
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KIT 1: Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche.

IL CD-ROM propone 11 diverse attività di metafonologia e di letto-scrittura adatte ai bambini dei primi anni della scuola primaria e che cominciano il percorso di apprendimento.
Le attività, introdotte dalla simpatica ape Teresa, seguono un percorso che si propone principalmente di lavorare sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema, sull'analisi e sintesi sillabica, sulla rappresentazione fonologica di parole a struttura regolare (CVCV e CVCVCV) e con gruppo consonantico, sugli scambi di suoni omologhi, dalla discriminazione alla rappresentazione e alla decisione ortografica e lessicale.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate, oltre 1000, rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonologica (lunghezza, presenza di particolari suoni o di particolari strutture). Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l'opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
IL LIBRO (pp. 96) presenta una breve introduzione teorica sui fonemi e i grafemi della lingua italiana e sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura. Evidenziando i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori individuano e analizzano tutte le possibili difficoltà fonologiche e, spiegandone le ragioni, propongono un valido intervento di recupero. Viene fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato. Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.


KIT 2: Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche

IL CD-ROM propone 14 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria che dopo aver lavorato con la fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua devono lavorare con l'ortografia e la fonetica.
Gli esercizi proposti, introdotti dalla buffa coccinella Annabella, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico su: la memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi, la percezione delle doppie e la rappresentazione, decisione e ricerca di errori delle doppie.
Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare. Le immagini utilizzate rappresentano parole selezionate per la loro struttura fonetica e ortografica. Quando il bambino non conosce o non riconosce la figura è prevista l'opzione «ascolta»; in questo caso il nome è pronunciato dal programma stesso. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.
IL LIBRO (pp. 88), che integra e completa quello precedente dedicato al recupero delle difficoltà fonologiche, descrive in modo sintetico le fasi di sviluppo dell'apprendimento della letto-scrittura soffermandosi soprattutto sulla lettura, la cui acquisizione procede di pari passo con quella della scrittura.
Dopo una breve introduzione teorica viene presentato l'intervento di recupero per il trattamento degli errori fonetici e ortografici. Tutte le attività proposte mirano a esercitare il bambino nell'utilizzo del codice alfabetico e toccano gli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua scritta, con particolare attenzione ai passaggi più critici dove insorgono le principali difficoltà: sillabazione, digrammi, trigrammi e doppie.
Viene fornita inoltre una descrizione degli obiettivi e delle modalità di ciascuno degli esercizi contenuti nel CD-ROM che, sotto forma di giochi divertenti e stimolanti, contemplano varie possibilità di graduare il livello di difficoltà e di introdurre facilitazioni, così da poter essere adattati alle reali abilità del bambino e mantenere alta la sua motivazione.


KIT 3: Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppie

IL CD-ROM propone 11 diverse attività di letto-scrittura adatte a bambini dei primi anni della scuola primaria per lavorare con simpatici esercizi sulla fase alfabetica dell'apprendimento della nostra lingua, sull'ortografia e sulla fonetica. Le attività, introdotte dalla simpatica formica Piperita, seguono un percorso che si propone di lavorare nello specifico sulla memorizzazione e identificazione del rapporto fonema/grafema prima nelle singole lettere e poi nelle sillabe, sulla rappresentazione e lettura di parole a struttura fonotattica via via più complessa, sulla memorizzazione e rappresentazione di strutture «opache» come digrammi e trigrammi, la decisione ortografica di parole con digrammi e trigrammi e la loro lettura, la percezione delle doppie e la loro rappresentazione. Tutti gli esercizi, pensati in stampato maiuscolo e minuscolo per essere personalizzati per ogni bambino, sono preceduti da una videata di opzioni dove l'adulto può scegliere le liste di parole, di lettere e di suoni su cui lavorare (oltre 5000 stimoli random) e la modalità di svolgimento degli esercizi (numero di lettere/sillabe/parole, modalità e tempo di presentazione degli stimoli, ecc.).
IL LIBRO (pp. 96) presenta una breve introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell'apprendimento della lettura e della scrittura e sull'importanza del recupero e potenziamento delle abilità della letto-scrittura in bambini che presentano qualche difficoltà nell'automatizzazione dei sistemi linguistici della lingua italiana. Dopo aver evidenziato i meccanismi che sono alla base del processo di apprendimento, gli autori propongono un valido intervento di recupero e potenziamento delle possibili difficoltà fonologiche, fonetiche e ortografiche, prestando particolare attenzione al processo di potenziamento e recupero del riconoscimento e della riproduzione (sia orale che scritta) delle strutture maggiormente critiche, quali possono essere i digrammi, i trigrammi, le doppie e le parole polisillabiche. Viene inoltre fornita una dettagliata descrizione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio, che è consigliabile assegnare secondo un percorso personalizzato. Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.

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KIT 1: Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche
- Discriminazione sillabica di suoni omologhi e simili
- Discriminazione fonemica di suoni iniziali
- Discriminazione fonemica di suoni iniziali 2
- Riconoscimento fonema/grafema iniziale
- Composizione di sillabe
- Memory sillabico
- Le carte fonosillabiche
- Identificazione/associazione tra fonema/ grafema
- Decisione ortografica di parole
- Trova l'errore nelle frasi
- Inserisci la lettera nelle frasi

KIT 2: Attività per il recupero delle difficoltà fonetiche e ortografiche
- Memory sillabico
- Composizione di sillabe con digrammi e trigrammi
- Le carte fonosillabiche
- Identificazione/associazione tra fonema/grafema
- Decisione ortografica di parole
- Correggi l?errore nella frase
- Inserisci i digrammi nella frase
- Ascolta e riconosci la doppia
- Individua la doppia
- Denomina e riconosci la doppia
- Decisione ortografica di parole con la doppia
- Trova l?errore nelle doppie
- Inserisci le doppie
- Inserisci la sillaba
- Vocabolario illustrato

KIT 3: Attività di consolidamento su lettere, sillabe, parole, digrammi/trigrammi e doppie
- Lettere e parole regolari (lettura e scrittura)
- Digrammi e trigrammi (lettura e scrittura di sillabe e parole)
- Doppie (percezione e lettura)

- Windows XP: Processore 800 MHz o sup.; 128 MB di RAM
- Windows 8, Windows 7, Windows Vista: Processore 1 GHz o sup.; 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
200 MB di spazio libero su disco fisso

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