Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

DISABILITÀ SENSORIALE a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Libro
Formato: 20x27
Pagine: 410
ISBN: 9788859009610
Pubblicazione: 01/11/2015
Loading
NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
1 2 3 4 5 1° grado 2° grado

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto...»
- i consigli per la didattica in classe
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

L'offerta del volume si arricchisce di nuove ulteriori risorse disponibiili online.

Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

CON CONTRIBUTI DI
Federica Baroni, Rossano Bartoli, Sonia Benedan, Chiara Bonfigliuoli, Laura Borghero, Roberta Caldin, Patrizia Ceccarani, Erika Cunico, Elisa Faretta, Flavio Fogarolo, Chiara Frigerio, Valeria Friso, Patrizia Gaspari, Mauro Marcantoni, Jacopo Murolo, Salvatore Nocera, Mirko Pasquotto, Giuseppe Petrucci, Marina Pinelli, Pasquale Rinaldi, Rossana Rossena, Michele Sinigaglia, Elena Tomasuolo, Sara Trovato, Virginia Volterra, Stefan von Prondzinski

- SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
     Introduzione
     Quadro introduttivo sulle disabilità sensoriali
     Eziologia e classificazione diagnostica
     Il quadro normativo
- SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
     Introduzione
     Metodi educativi
     Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità visiva
     Percorsi educativo-didattici, sussidi e strumenti nella disabilità uditiva
     Ausili e tecnologie a supporto delle disabilità sensoriali
- SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
     Introduzione
     Problemi di percezione o percezione del problema?
- SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
     Introduzione
     La genitorialità come pensiero, scrittura e sguardo
     Il gruppo, la comunicazione e la rete
     Il ruolo dell’associazionismo, del volontariato e delle risorse territoriali

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

BES a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Disabilità intellettiva a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Autismo a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Dislessia e altri DSA a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
ADHD a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni