Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Il manager di buona vita

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 174
ISBN: 9788859008569
Pubblicazione: 01/05/2015
Loading

La crisi globale ha messo in luce il fallimento dell’approccio manageriale dominante, sia nel settore for profit che nei servizi sociali. Alberto Camuri, manager che ha vissuto una lunga carriera in ruoli di rilievo in aziende multinazionali, propone con forza di ricalibrare il modello dirigenziale centrato unicamente sulle performances, consapevole che un approccio esclusivamente prestazionale, che trascuri e non valorizzi gli aspetti relazionali, può anche dare risultati, ma solamente nel breve termine. È necessario armonizzare l’attenzione alle persone e alle prestazioni, agli stakeholders tutti, nel breve e nel lungo termine! Un passaggio quindi necessario non solo al benessere dei singoli, ma anche allo sviluppo dell’economia.
Il «manager di buona vita» descritto nel volume è capace di alternare con la necessaria umiltà la sua attenzione e le sue risorse, sapendo ascoltare e facilitare i rapporti, mantenendo un comportamento orientato a un approccio genuinamente relazionale, esercitando il potere come responsabilità; guardando, ascoltando (e aiutando a guardare e ascoltare) per contestualizzare e per dare risposte alle domande di senso per sé e per gli altri.
Il libro, forte di una solida base teorica e arricchito dalle significative testimonianze di altri «manager di buona vita», dimostra la possibilità non solo di pensare, ma anche di poter praticare a tanti livelli, sotto la guida di dirigenti e funzionari intelligenti, un’economia «umanistica», in cui la moderazione e il senso morale restino i valori portanti.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Presentazione (F. Folgheraiter)
Introduzione

CAP. 1 La grande crisi: opportunità di ripensamento
Siamo nel gorgo
I dati del disagio
Dal gorgo si esce?
L’opportunità

CAP. 2 Da dove veniamo
Classical Management Theories
Neoclassical Management Theories
Modern Management Theories

CAP. 3 Dove siamo
Le sfide del management del XXI secolo
L’engagement
Il percorso di saggezza manageriale

CAP. 4 Il management relazionale. Dal management di performance al management di buona vita
Il manager di buona vita
Guardando, ascoltando…
Alternando il proprio agire tra l’essere manager, leader, coach, facilitatore
Comportamenti improntati a un approccio relazionale

CAP. 5 Le testimonianze
Il coraggio di avere coraggio. Simone Fraschini
L’equilibrio tra valore economico e valore sociale. Francesco Allemano
Generare profitto per la comunità è possibile. Umberto Zandrini
I numeri contano… Ma le persone di più. Oddone Pozzi
Bell-essere, ben-essere, buona vita. Luciano Ballabio

Conclusioni
Bibliografia

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Fondamenti di metodologia relazionale
€ 38,00
€ 34,20
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
La cura delle reti
La cura delle reti
Fabio Folgheraiter
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Il metodo di rete in pratica
Il metodo di rete in pratica
Maria Luisa Raineri
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Teoria e metodologia del servizio sociale
€ 36,00
€ 32,40
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Etica e valori nel servizio sociale
€ 19,50
€ 17,55
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
L'utente che non c'è
L'utente che non c'è
Fabio Folgheraiter
Libro
€ 18,80
€ 16,92
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Lo Scaffale delle Occasioni
  • Promo Novità