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L'autoterapia razionale emotiva

Come pensare in modo psicologicamente efficace

Libro
Formato: 14x22
Pagine: 236
ISBN: 9788859007593
Pubblicazione: 01/01/2015
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Come è possibile affrontare lo stress, il disagio psicologico, l’ansia e la rabbia? Come si possono risolvere i più comuni problemi emotivi e comportamentali?
La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) è una teoria e una prassi psicoterapeutica che negli ultimi decenni ha avuto un notevole influsso sulla psicologia clinica. La REBT ha alla base principi semplici, straordinariamente efficaci e facilmente trasmissibili.
Il presupposto da cui parte Albert Ellis, uno dei più autorevoli psicoterapeuti del Novecento, è che, se noi riusciamo a pensare in modo razionale, cioè funzionale al nostro benessere, la forza traumatica di qualunque evento si svuota del suo potenziale ansiogeno.
Varie forme di disagio psicologico ed emotivo, infatti, non vengono determinate dalle caratteristiche dell’evento attivante in sé, ma dai pensieri, spesso distorti e irrazionali, per mezzo dei quali lo interpretiamo e gli assegniamo un significato esageratamente ostacolante.
Il volume offre una serie di esercizi pratici e semplici da eseguire, oltre a numerosi consigli per:
• liberarsi dal panico e dall’ansia eccessiva
• superare i problemi emotivi
• essere consapevoli dei propri sentimenti
• cambiare convinzioni e comportamenti irrazionali. 

Il libro è disponibile anche come e-book in versione epub.

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Introduzione all’edizione italiana (Mario Di Pietro)

Nota dell’autore

Capitolo primo
Perché questo libro è differente da tutti gli altri manuali di autoaiuto?

Capitolo secondo
Potete veramente riuscire a non farvi abbattere da nulla?

Capitolo terzo
Può il pensiero scientifico rimuovere il vostro tormento emozionale?

Capitolo quarto
Come pensare in modo scientifico a voi stessi e alle vostre condizioni di vita

Capitolo quinto
Perché le forme consuete di insight non vi aiuteranno a superare i vostri problemi emozionali

Capitolo sesto
Acquisire piena consapevolezza dei propri sentimenti appropriati e inappropriati

Capitolo settimo
Siete voi a controllare il vostro destino emozionale

Capitolo ottavo
La tirannia dei doveri

Capitolo nono
Dimenticate il vostro «terribile» passato

Capitolo decimo
Mettete in discussione le vostre convinzioni irrazionali

Capitolo undicesimo
Potete rifiutarvi di farvi sconvolgere dal fatto di essere sconvolti

Capitolo dodicesimo
Risolvere i problemi reali, non solo quelli emozionali

Capitolo tredicesimo
Cambiare i pensieri agendo contro di essi

Capitolo quattordicesimo
L’applicazione e l’esercizio

Capitolo quindicesimo
Cambiate con energia le vostre convinzioni e i vostri comportamenti

Capitolo sedicesimo
Limitarsi a cambiare le proprie emozioni non è sufficiente. E mantenere il cambiamento è difficile

Capitolo diciassettesimo
Se ricadi, prova e riprova

Capitolo diciottesimo
Il rifiuto di farvi abbattere può essere esteso ad altri ambiti

Capitolo diciannovesimo
Potete rifiutarvi ostinatamente di essere ansiosi e depressi per qualunque cosa

Bibliografia

Appendice

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