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Diagnosi dei disturbi evolutivi

Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 200
ISBN: 9788859004875
Collana: Psicologia
Pubblicazione: 01/03/2014
Disponibile dal: 31/03/2014
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VERSIONE AGGIORNATA AL DSM-5

L’obiettivo principale di questo contributo è quello di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l’età evolutiva. A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l’osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all’elaborazione della diagnosi.
I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti:
- i modelli teorici di funzionamento,
- i criteri diagnostici ai fini dell’inquadramento nosografico — in linea con i principali sistemi di classificazione internazionale (ICD-10 e DSM 5) e con le Consensus Conference —
- casi clinici esemplificativi
- suggerimenti per un intervento efficace.
Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo.
In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all’elaborazione di ipotesi diagnostiche.
Il volume si propone quindi come una vera e propria guida alla diagnosi e alla definizione del profilo di funzionamento del soggetto, utilissima a tutti coloro — psicologi, esperti in psicopatologia dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, logopedisti — che si occupano di disturbi dell’età evolutiva.

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- Presentazione (di P.E. Tressoldi)
- Modello del «percorso diagnostico» dei disturbi evolutivi
- Il modello del «percorso diagnostico» applicato al caso singolo secondo il metodo sperimentale
- L’approccio pragmatico alla clinica: le novità del DSM-5
- Disabilità intellettiva
- Disturbi della comunicazione o del linguaggio
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbo da deficit di attenzione/iperattività – ADHD
- Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia
- Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria
- La comorbidità nei disturbi evolutivi
- APP. 1 - Interviste clinico/anamnestiche nei disturbi evolutivi
- APP. 2 - Criteri diagnostici del Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
- APP. 3 - I codici ICD-10 per i DSA
- APP. 4 - Modello di relazione clinica per i disturbi evolutivi

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