Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Dislessia e altri DSA a scuola

Strategie efficaci per gli insegnanti - LE GUIDE ERICKSON

Libro
Formato: 20x27
Pagine: 338 a colori
ISBN: 9788859001355
Pubblicazione: 01/01/2013
Loading
NIDO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
1 2 3 4 5 1° grado 2° grado

LA GUIDA PIÙ COMPLETA PER INTERVENIRE SUI DSA A SCUOLA SECONDO LA LEGGE 170

Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati

UN PERCORSO IN 4 TAPPE:
1. CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE:  
criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
2. PROGRAMMARE E AGIRE: 
strategie e interventi concreti da attuare a scuola
3. RIFLETTERE E COMPRENDERE: 
conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
4. ALLEARSI E CONDIVIDERE: 
come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia

In ogni capitolo:
linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
mappa concettuale dei contenuti
– presentazione di esempi di caso
– schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
approfondimenti su termini e concetti significativi
interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
– domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
– consigli per la didattica in classe
– esempi di attività e schede operative
– box di sintesi finale dei contenuti

Risorse aggiuntive online
– 10 LEARNING OBJECT  da utilizzare in classe o per il lavoro individuale
– Il software compensativo ALFa READER 3, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
– Il software compensativo iperMAPPE, da scaricare e provare gratuitamente per 30 giorni
– normativa fondamentale
– contatti dei CTS
– materiali della Consensus Conference
– articoli di approfondimento
– un questionario per l’autovalutazione
– link utili sui DSA

Le Guide Erickson: conoscere, intervenire, riflettere e collaborare

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Con contributi di
- Cesare Cornoldi
- Daniela Lucangeli
- Giacomo Stella
- Enrico Savelli
- Flavio Fogarolo
- Patrizio Tressoldi
- Lerida Cisotto
- Claudio Vio

Introduzione
SEZIONE I – CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
- Introduzione
- DSA: Un quadro introduttivo. Classificazione e linee guida
- Diagnosi funzionale. Individuazione precoce, strumenti di osservazione/valutazione e presa in carico
- Modelli teorico-concettuali di riferimento. Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Lettura e comprensione del testo. Il Disturbo specifico della lettura (dislessia)
- Scrittura e pianificazione del testo. Disortografia e disgrafia evolutiva
- Numeri, calcolo e risoluzione di problemi. Discalculia e altre difficoltà in matematica
- Apprendimento non verbale

SEZIONE II – PROGRAMMARE E AGIRE
- Introduzione
- L’intervento nei DSA. Potenziamento e riabilitazione
- Costruire il PDP – Piano Didattico Personalizzato

SEZIONE III – RIFLETTERE E COMPRENDERE
- Introduzione
- Fattori emotivo-motivazionali e relazionali implicati nell’apprendimento
- DSA e vita adulta

SEZIONE IV – ALLEARSI E CONDIVIDERE
- Introduzione
- Costruire alleanze educative

APPENDICI
- APPENDICE A – Normativa nazionale
- APPENDICE B – Strumenti di valutazione

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

DISCALCULIA e altre difficoltà in aritmetica a scuola
€ 18,50
€ 15,73
Promo NovitàAggiungi il prodotto al carrello
Benessere scolastico negli studenti con DSA
Benessere scolastico negli studenti con DSA
Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Omar Daolio, Giovanna Lami (a cura di)
Libro
€ 18,00
€ 15,30
Promo NovitàAggiungi il prodotto al carrello
DISABILITÀ SENSORIALE a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
BES a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Disabilità intellettiva a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Autismo a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
ADHD a scuola
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Studio efficace per ragazzi con DSA
Studio efficace per ragazzi con DSA
Gianna Friso, Valeria Amadio, Angela Paiano, Maria Rosaria Russo, Cesare Cornoldi
Libro
€ 21,00
€ 18,90
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA
La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA
Gian Marco Marzocchi, Centro per l'Età Evolutiva
Libro
€ 17,50
€ 15,75
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni