Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale

Buone prassi di integrazione e inclusione scolastica - NUOVA EDIZIONE

20 realizzazioni efficaci

Libro
Formato: 17x24
Pagine: 346
ISBN: 9788859009757
Collana: le GUIDE
Pubblicazione: 01/11/2015
Loading

Dopo più di dieci anni dalla sua prima edizione e le numerose ristampe, il volume appare ora in una veste rinnovata anche nel titolo, per presentare ai lettori una nuova serie di buone pratiche che testimoniano il cammino fatto, e quello ancora da fare, dalla Scuola italiana nella direzione di una didattica inclusiva.
Oggi sappiamo che per fare una buona scuola non basta fare una buona integrazione: bisogna valorizzare le infinite varietà della diversità umana (dalle disabilità alle eccellenze, dalle differenze di stile e di apprendimento a quelle di genere, culturali e sociali) e tendere a un’idea di giustizia come equità, personalizzando strumenti e strategie e distribuendo le risorse secondo i bisogni di ciascuno.
Queste nuove 20 buone prassi, tratte e adattate da articoli pubblicati sulla rivista "Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva", sono state realizzate nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria. Costituiscono una documentazione preziosa e fruibile in qualsiasi contesto: dagli effetti della recente normativa sui BES e i DSA nella didattica alle metodologie di apprendimento, vengono forniti spunti e indicazioni per gestire ogni aspetto della complessità scolastica e compiere il definitivo passo che porterà, dalle (e grazie alle) conquiste dell’integrazione alla piena realizzazione dell’inclusione.

Loading
Loading
Loading
Loading
Loading
Loading

Introduzione (Dario Ianes e Andrea Canevaro)

Scuola dell’infanzia e primaria
- Preparare l’integrazione attraverso la conoscenza del deficit e la prosocialità (Mauro Mario Coppa, Erika Orena, Emanuela Storani, Monia Marziani)
- «Mani in movimento»: sviluppare i prerequisiti motori della scrittura nella scuola d’infanzia
(Catulla Contadin)
- «Tante volte intelligenti»: favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple (Assunta Merola e Francesca Rebuffi)
- Dalla scuola dell’infanzia alla primaria: progetto di continuità per un alunno con autismo (Paola Gallo)
- Un laboratorio multidisciplinare di orticoltura per l’integrazione di alunni con disabilità grave
(Fabiola Beretta e Daniela Bertozzi)
- Progetto «Medioevagando»: la storia in cammino incontro alle diversità (Antonella Rosignoli)
- «Tivulibriamo»: un percorso  di confronto tra televisione e libro come sfondo per l’integrazione (Tamara Nassutti, Maria Teresa Crovato, Sandra Indrigo
e Sergio Zannier)
- Sviluppare la comunicazione per realizzare l’integrazione: tre percorsi nella scuola primaria
(Valentina Ghinassi)
- Sensorialità e benessere psicoemotivo: due percorsi per l’integrazione (Roberta Sala, Antonella Sironi, Claudia Rivolta, Giovanna Nadia Teruzzi, Vilma Arosio
e Domenica Oliverio)
- Alfa impara a studiare: un’esperienza cooperativa
e metacognitiva (Laura Costa, Agostina Rossi, Enza Rivellini, Stefania Tiraboschi, Linda Scimè, Sara Stroppa, Elisabetta Soardi e Mariella Ciresa)

Scuola secondaria di 1° e 2° grado
- Microcosmi»: un’esperienza di coevoluzione attraverso un progetto di educazione ambientale
e naturalistica (Stefano Tasca)
- «Guardo e apprendo insieme a voi»: un percorso adattato per lo studio della letteratura italiana
(Caterina Oliveri)
- TwittAscuola! Twitter come strumento di espressione e inclusione (Filippo Borghesi)
- Lo sviluppo delle abilità di calcolo attraverso
la gestione del denaro (Luca Ambrosio)
- Didattica del francese e disabilità: un’esperienza
con il lessico di base (Fabrizio Amato)
- Materiali interattivi e multimediali per alunni con DSA e BES (Daniele De Stefano)
- «Paese che vai, usanze che trovi»: un laboratorio di storia per l’integrazione (Emma Cavallaro,
Grazia Caruso e Rosetta Bonadio)
- «Da Cappuccetto Rosso a Cenerentola»: un percorso per l’integrazione (Emanuela Cittadoni, Santina Fusetti, Caterina Macaluso e Elena Ruocco)
- «Un ponte tra due mondi diversi»: progetto
di integrazione reciproca (Claudia Munaro, Elvira Casolin, Blanca Ojeda, Mireya Moyano e Alessandra Spanò)
- «Incontri nel mito»: un laboratorio interdisciplinare per l’integrazione (Marina Cafarelli)

Sfoglia libro

Di interesse correlato:

Peer teaching e inclusione
Peer teaching e inclusione
Claudia Munaro, Ilaria Cervellin (a cura di)
Libro
€ 23,50
€ 19,98
Promo NovitàAggiungi il prodotto al carrello
Compresenza didattica inclusiva
Compresenza didattica inclusiva
Dario Ianes, Sofia Cramerotti (a cura di)
Libro
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Didattica delle differenze
Didattica delle differenze
Heidrun Demo (a cura di)
Libro
€ 18,50
€ 16,65
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Didattica inclusiva con la LIM
Didattica inclusiva con la LIM
Francesco Zambotti
Libro
€ 17,50
€ 15,75
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Imparare a gestire i conflitti
Imparare a gestire i conflitti
Alessandra Neri
Libro
€ 19,50
€ 17,55
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Il portfolio per l'alunno disabile
€ 19,50
€ 17,55
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
La didattica inclusiva
La didattica inclusiva
Lidio Miato, Silvia Andrich Miato
Libro
€ 20,00
€ 18,00
Condizioni speciali per ordini direttiAggiungi il prodotto al carrello
Login
Login oppure Registrati
Per aiuto clicca qui
  • Promo Novità
  • Lo Scaffale delle Occasioni