Partenza del corso
7 febbraio 2012
TutorGraziella Tarter
DestinatariInsegnanti, logopedisti, educatori
PresentazioneIl corso è strutturato in quattro moduli all’interno dei quali si approfondiranno: la continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifici del linguaggio); la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione); le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale); l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase).
Il corso prevede lo studio di materiali teorici accanto a esercitazioni con casi pratici. In queste ultime i partecipanti potranno verificare le conoscenze concettuali acquisite e la capacità di usare nei contesti corretti gli strumenti e le modalità di lavoro suggerite.
I corsisti potranno appropriarsi di conoscenze teoriche relative allo sviluppo normale/deviante del linguaggio nel passaggio tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e l’apprendimento della lingua scritta.
Il corso mira soprattutto a fornire un bagaglio di conoscenze, modalità e strumenti per intervenire, consentendo di intraprendere un percorso didattico che rispetti le differenze individuali degli alunni rispondendo nel contempo ai bisogni rilevati.
ArgomentiMODULO 1 - La continuità tra linguaggio parlato, letto e scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare Obiettivi: il corsista a fine modulo conoscerà le TEORIE DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO, gli aspetti legati alla normale evoluzione e alla patologia, quali discriminanti distinguono il ritardo dal disturbo del linguaggio
Contenuti
Dispense di studio e testi integrativi. Esempi di prove somministrate.
Contenuti: Teorie dello sviluppo del linguaggio
Introduzione
Le regole che governano il linguaggio
- Fonologia e fonetica
- Morfologia e sintassi
- Lo sviluppo lessicale
- Lo sviluppo pragmatico
NORMALITA' E PATOLOGIA NELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
Tappe dello sviluppo comunicativo
Elementi che caratterizzano lo sviluppo linguistico atipico
Diagnosi precoce dei disturbi del linguaggio
I disturbi del linguaggio
Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) o disfasia
Profilo linguistico nel DSL
Il disordine fonologico
Quale intervento in caso di DSL
RITARDO O DISTURBO DEL LINGUAGGIO
Sviluppo normale del linguaggio
Definiamo il ritardo o disturbo del linguaggio
MODULO 2 - La valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione).
Obiettivi: si forniranno elementi per effettuare un’osservazione sull’evoluzione del linguaggio in età prescolare e per potenziare le competenze di tipo meta fonologico.
Contenuti:
Il linguaggio a 3 anni. Ingresso alla scuola dell'infanzia
Il linguaggio a 4 anni
- La metafonologia
- Il ruolo dell'insegnante: cosa fare
- I bambini con difficoltà di linguaggio
Il linguaggio a 5 anni
Gli antecedenti cognitivi dal punto di vista del linguaggio
Gli indici di rischio
MODULO 3 - Le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale)
Obiettivi: conoscere la differenza tra disturbi aspecifici e specifici del linguaggio e quali strategie didattiche adottare per favorire l’apprendimento delle strumentalità di letto-scrittura
Contenuti:
Disturbo aspecifico: caratteristiche
Le strategie di apprendimento
Disturbo specifico del linguaggio: caratteristiche e strategie di apprendimento
L’azione dell’insegnante all’inizio della scuola primaria
Interventi validi
Come favorire l'apprendimento
MODULO 4 - l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase)
Obiettivi: Conoscere e saper individuare le fasi di apprendimento della letto-scrittura; conoscere e saper applicare le strategie didattiche per favorire l’acquisizione delle strumentalità e il loro uso funzionale.
Contenuti:
L’apprendimento della letto–scrittura: un percorso lineare?
Gli apprendimenti strumentali: i processi coinvolti
Gli apprendimenti concettuali: i processi coinvolti
L’automatizzazione
Interventi per l’apprendimento funzionale
Dall'apprendimento strumentale all'uso funzionale della scrittura
Dall'apprendimento strumentale all'uso funzionale della lettura
Disturbi aspecifici di linguaggio
Disturbi specifici di linguaggio
Qualche indicazione operativa
Metodologia didattica
Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazioni a partire da uno stimolo di lavoro definito dal tutor in relazione al grado scolastico all’interno del quale il corsista vuole esercitarsi: applicazione a un testo scritto della griglia di valutazione realizzata nel modulo precedente, e creazione di un percorso di potenziamento della comprensione del testo sulla base delle valutazioni effettuate nell’esercitazione precedente.
Per le modalità di svolgimento, le modalità di iscrizione e i costi clicca qui.